lunedì 18 marzo 2013

RAINBOWALL

Val Susa trad...
Marzio Nardi dixit: "Tromba, scendi giù una volta a dare un'occhiata, ero passato una volta con Oscar... Gli abbiamo dato il nome ma poi bo', non mi ricordo perchè, non abbiamo combinato nulla..."

è un freddissimo giorno Marzolino quando io e Aziz (l'arabo) scendiamo dalla "falesia dell'alta tensione" e andiamo a dare un'occhiata... subito resto scettico, sembra il solito granito a tratti un po' "cotto" che caratterizza Borgone e dintorni. Non che sia una brutta pietra, anzi! Il fatto è che sembra il solito piccolo sasso con un bellissimo tiro e altre cinque o sei pattumiere che gli ruotano intorno.
Li scatta però la fine mente dell'arabo: "Tromba, ma quelle son fessure!" Be', non ci voleva molto a capirlo, ma sapete, a volte in casa si è più ciechi che altrove...

Accesso:
Nel centro di Borgone bisogna prendere via Falco fino a Gandoglio. Da qui prendere una ripida asfaltata a destra con indicazioni Gollie/Campo Durando. Dopo 1,5km circa parcheggiare in corrispondenza del palo del telefono "54" ove è posta anche una caratteristica panchina di pietra con marcata una "R".
Il sentiero è in discesa e per imboccarlo bisogna entrare nella casa davanti al parcheggio. Entrare proprio nell'orto di casa, dove dei vaghi bolli rossi segnano il sentiero, il quale però non va seguito tutto, ma in prossimità della parete bisogna lasciarlo per dirigersi appunto verso "Reinbowall".

I tiri:
Appena arrivati una bella fessura sbatte contro uno spigolo, questa è Tipson 6c R4 15m
Friends fino al 3 per la fessura e poi 3 ch. uniti proteggono il passo chiave (in spigolo) abbastanza esposto.

In centro alla parete c'è L'arabo felice 6b R2 28m.
Bella e varia richiede tutti i tipi di incastro. Friends  da 0,4 a 4; eventualmente due 3.

Rainbowall  7a R3 27m  è la linea quasi perfetta. Parte su un chiodo abbastanza sicuro presentando un blocco d'entrata non facile. L' R3 è data mettendo le protezione, con le protezioni in posto è molto più facile, R2.
Friends fino all'1, ma sono più adatti nut medi.

Sempre molto bella ma purtroppo molto meno lunga è Cobra crick 6b+ R1 18m, posta alla sua destra.
Incastri di mano e pugno, friends dallo 0,5 al 3. 

Jamanahure Mana, Anticaprie.
Colgo l'occasione per segnalare una bella novità alle porte di Torino...
Molte volte ho guardato quelle linea che pare impossibile...
Ho anche cercato di avere informazioni su un eventuale prima libera, la più attendibile è quella di Giorgio Pastore, altissimo di statura e specialista valsusino l'ha liberata diversi anni fa passando molto a sinistra...  "8a morfo" venne dichiarato, ma quanto a sinistra si passasse è difficile dirlo, visto che una tacca fondamentale per quel metodo pare si sia rotta, anche se non è chiaro quando...
Insomma ho cominciato a cercare le prese anch'io, e le ho trovate in una variante sinistra che differisce di circa 1 metro e mezzo rispetto alla chiodatura originale.
Nasce Jamanahure Mana var. sx 7c(hard) 12m. Un piccolo gioiello!

Nessun commento:

Posta un commento